A Roma si può passeggiare immersi nella storia per settimane, e questa è cosa nota ma non sono da meno i tesori verdi, più o meno meno conosciuti, integrati o situati ai margini della città. A parte quelli più noti e storici nei pressi dei monumenti come il parco del Colosseo, il parco dell’Appia Antica o Villa Borghese giusto per citarne alcuni, ci sono moltissimi altri parchi degni di nota. Alcuni sono di una bellezza unica, in quanto legati alla storia di Roma nelle sue diverse epoche, altri sono molto grandi (con immense aree verdi) ed altri più piccoli, situati in punti inaspettati o panoramici della città.
In ogni caso possiamo affermare che a Roma, pur essendoci traffico e smog come in tutte le metropoli del mondo, non gli mancano certo i polmoni.
Infatti Roma è al 7° posto globale, con 166,47 metri quadri di verde pro capite, al decimo posto per quanto riguarda la percentuale di spazio verde (33,8%). La capitale primeggia anche per le riserve naturali, dove è seconda con 135 metri a testa dietro a Reykjavik.
Vediamo allora una lista di parchi adatti a tutti: famiglie, sportivi e turisti partendo da quelli più grandi e conosciuti:
Villa Borghese
Uno dei parchi storici più grandi, belli e conosciuti di Roma. Offre ampi spazi verdi, laghetti pittoreschi e una varietà di monumenti storici, musei e attrazioni culturali ed è situato nel cuore storico di Roma.
Approfondisci sul sito di riferimento – Villa Borghese >>
Adatto a tutti e meta di turisti da tutto il mondo, lambisce il cuore storico e pulsante della capitale e integra il Bioparco (ex zoo) che ospita animali da tutto il mondo.
Approfondisci sul sito di riferimento – Bioparco Roma >>
Villa Doria Pamphilj
Con oltre 180 ettari di terreno, è il parco pubblico più grande di Roma. Ci sono laghetti, aree attrezzate per lo sport, bar e una la grande Villa storica da cui prende il nome il parco. È ideale per lunghe passeggiate, sport, jogging, sessioni di yoga all’aperto, feste e picnic rilassanti.
Approfondisci sul sito di riferimento – Villa Doria Pamphilj >>
Parco degli Acquedotti
Immerso nella campagna romana, questo parco è famoso per i suoi antichi acquedotti romani. È il luogo ideale per escursioni in bicicletta, birdwatching e picnic con vista panoramica.
Approfondisci sul sito di riferimento – Parco degli acquedotti >>
Villa Ada
Con i suoi vasti prati e i suoi laghetti tranquilli, Villa Ada è un paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Inoltre nei mesi estivi viene animata la sera con numerose iniziative musicali, artistiche e sportive.
Approfondisci sul sito di riferimento – Villa Ada >>
Parco della Caffarella
Questo parco storico comprende rovine romane, pascoli verdi e una varietà di sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta. È perfetto per un’immersione nella storia e nella natura.
Approfondisci sul sito di riferimento – Parco della Caffarella >>
Parco dell’Insugherata
Situato nella periferia nord di Roma, questo parco offre una vasta area di boschi, prati e sentieri ideali per escursioni a piedi, jogging e birdwatching. Un rifugio naturale perfetto per sfuggire al caos della città e immergersi nella bellezza della natura.
Approfondisci sul sito di riferimento – Parco dell’Insugherata >>
Ma la lista è veramente lunga, non basterebbe un libro.
Di sicuro ne possiamo citare altri, più piccoli ma altrettanto belli e in alcuni casi ancora più affascinanti dal punto vista storico.
Parco del Colle Oppio
Situato nei pressi del Colosseo e delle terme di Traiano, questo parco offre una vista mozzafiato sull’antica Roma (nella quale è immerso) e spazi tranquilli per rilassarsi, meditare o fare una passeggiata. Da qualche anno è stato addirittura aperto per gli amanti dello skateboard uno skate park dove, nel giugno 2023, si sono tenute le qualifiche del “World Street Skateboarding”
Approfondisci sul sito di riferimento – Parco Colle Oppio >>
Giardino degli Aranci
Nascosto sull’Aventino, questo incantevole giardino offre una vista panoramica sulla città e ospita un antico chiostro e una suggestiva fontana.
Approfondisci sul sito di riferimento – Giardino degli Aranci >>
Parco del Gianicolo
Conosciuto anche come il “balcone di Roma”, questo parco offre una vista spettacolare su tutta la città e ospita monumenti storici tra i quali spicca la grande statua equestre di Giuseppe Garibaldi nell’omonima piazza e poco sotto e il famoso cannone del Gianicolo che ogni giorno a mezzogiorno spara il suo colpo.
Approfondisci sul sito di riferimento – Parco del Gianicolo >>
Parco di Villa Torlonia
Una gemma nascosta nel quartiere Nomentano, questo parco vanta giardini paesaggistici, rovine romane e una villa storica della famiglia Torlonia tutta da esplorare.
Approfondisci sul sito di riferimento – Parco di Villa Torlonia >>
Parco degli Scipioni
Situato nel quartiere San Giovanni, questo parco frutto di una sistemazione archeologica offre un’oasi di pace con alberi secolari, aiuole fiorite e spazi per picnic e relax.
Approfondisci sul sito di riferimento – Parco degli Scipioni >>
Villa Sciarra
Questo parco, situato nel quartiere Trastevere, anche se non grandissimo, è un’oasi di serenità con giardini, fontane, tempietti, siepi e statue. Offre tranquillità e bellezze nascoste, perfetto per una passeggiata romantica o qualche ora immersi nella lettura.
Approfondisci sul sito di riferimento – Villa Sciarra >>
Uscendo un dal centro e dagli aspetti storici, di parchi non grandissimi ce ne sono ancora molti. Ci limitiamo a segnalare questi altri tre:
Laghetto dell’EUR
Circondato da splendidi giardini e passeggiate panoramiche, il laghetto dell’EUR è un’oasi di tranquillità nel cuore del quartiere moderno dell’EUR, che già di suo prevede diverse aree verdi. Da non perdere le Fontane del Laghetto.
Approfondisci sul sito di riferimento – Lago EUR >>
Parco dello Zodiaco e Osservatorio Astronomico
Questo parco, oltre ad offrire una vista spettacolare del cielo stellato che sovrasta la capitale, offre una notevole veduta di Roma dall’alto e una serie di sentieri naturalistici e spazi verdi.
Approfondisci sul sito di riferimento – Zodiaco >>
Parco Tevere Marconi
A pochi passi dalla nostre sede di via Oderisi da Gubbio, è stato inaugurato nel 2022 il Parco del Tevere Marconi. Situato sul Lungotevere di Pietra Papa, tra Ponte Marconi e via Enrico Fermi si tratta di un nuovo spazio con area giochi per bambini, area cani, prati verdi e nuovi alberi sul Tevere.
Approfondisci sul sito di riferimento – Parco tevere Marconi >>
Insomma, di certo oltre a quelli citati mancano tanti Parchi, punti verdi e tenute spesso presenti anche in periferia. Scoprire la bellezza e la tranquillità di questi polmoni verdi di Roma e godersi momenti di relax e divertimento non ha prezzo, in particolare pensando al clima di Roma. Possiamo affermare che quasi tutti gli abitanti della capitale sono potenzialmente vicini a un grande o piccolo parco. Una cosa su cui riflettere quando di sceglie una casa o quando si sente l’esigenza di essere circondati dalla natura, magari la troviamo a due passi da casa e non la sfruttiamo quanto potremmo.