Si avvicinano i week-end di giugno a Roma, quelli dove i romani scappano al mare cercando sollievo dalla frenetica quotidianità. In città il caldo comincia a farsi sentire e, associato al traffico cittadino incrementato dalla moltitudine di lavori in vista del Giubileo, aumenta la necessità di evadere.

Qualcuno invece, che non predilige la “toccata e fuga”, sceglie di prendere in affitto una casa in una località marittima fino a settembre. L’idea è quella di trasferirsi una volta chiuse le scuole, e fino alla fine di agosto, diventando di fatto pendolari che passeranno lunghi fine settimana con la famiglia al mare, e il resto dei giorni a lavorare in città nell’attesa delle ferie.

Sul litorale romano ci sono numerose località, caratterizzate da spiagge accoglienti. Vediamo le più significative, partendo da quelle vicine a Roma:

Ostia: una grande città sul mare dove non manca nulla, parte integrante della capitale dai tempi degli antichi romani. Basti pensare al sito archeologico di Ostia Antica, meta di turisti da tutto il mondo per la sua estensione e unicità.

Fregene con le sue ville esclusive e l’atmosfera bohémien, gli stabilimenti con ogni confort e i locali alla moda. Una meta della borghesia romana fin dagli anni ’70, ma anche di giovani provenienti dal ceto popolare che, negli anni ’80, inseguivano il mito della “bella vita” basata sull’apparenza.

Fiumicino con il suo centro storico, gli stabilimenti, l’aeroporto, il porticciolo con i pescherecci e la passeggiata lungo il molo, per non parlare degli ottimi ristoranti! Fanno parte del comune di Fiumicino anche Focene e Maccarese, località balneari con aree attrezzate e stabilimenti, coloriti dalla musica sulla spiaggia.

Ladispoli per gli amanti del divertimento, con i suoi locali e le discoteche in prossimità delle spiagge.

Allontanandosi un po’ da Roma, ma restando in zona Aurelia direzione Civitavecchia, ci sono: Marina di San Nicola, Santa Severa, Santa Marinella o Sant’Agostino, per fare qualche esempio.

Facendo qualche km verso sud invece oltre alle vicine Torvaianica, Lido dei Pini, Ardea e Tor San Lorenzo, si può andare ad Anzio, Nettuno, Terracina, San Felice Circeo (con il bellissimo promontorio e il parco nazionale), Sabaudia (nota per le sue dune dorate e il lago di Paola) o Sperlonga (con la città costiera annessa e la bellissima spiaggia color ocra).

Per approfondire e guardare immagini sulle località accennate >> cliccate qui.

Insomma… possibilità ne abbiamo a Roma, più o meno vicine, per le prime evasioni verso l’amato mare. Questi posti sono raggiungibili abbastanza facilmente con l’auto, il treno o il pullman.

Ora la scelta resta a voi! Prima di decidere però tra la “toccata e fuga”, l’affitto o addirittura l’acquisto, meglio informarsi bene. Prossimamente pubblicheremo un articolo che chiarisce l’andamento di affitti e vendite sul litorale romano.

Nell’attesa, se volete vendere la vostra casa di città per realizzare il vostro sogno di vivere il prossimità del mare potete contattarci e vi aiuteremo a realizzarlo.

>> Contatti