Sei alla ricerca di una casa che ti immerga nella bellezza storica di Roma? Monteverde Vecchio potrebbe essere la scelta ideale per te! Questo quartiere affascinante situato nella parte occidentale di Roma è rinomato per i suoi palazzi d’epoca, le strade pittoresche e l’atmosfera unica che emana, basti pensare al Gianicolo, un belvedere tra i più belli al mondo, o alla splendida fontana monumentale dell’Acqua Paola (il Fontanone del Gianicolo per i romani).

Le case a Monteverde Vecchio vantano un design architettonico tradizionale che risale a epoche passate. I palazzi, con le loro facciate affrescate e le maestose scale d’ingresso, rappresentano autentiche opere d’arte. Camminando per le strade strette e curate, ti sentirai trasportato indietro nel tempo, in un’epoca di eleganza e raffinatezza.

Monteverde vecchio Monteverde vecchio

Ogni casa a Monteverde Vecchio ha una storia da raccontare. Molte di queste dimore sono state oggetto di meticolosi restauri che hanno mantenuto intatte le caratteristiche originali, come i soffitti alti con travi a vista, i pavimenti in cotto e le cornici decorative. L’attenzione ai dettagli è evidente in ogni angolo, creando ambienti accoglienti e pieni di fascino.

Uno dei vantaggi di vivere a Monteverde Vecchio è la presenza di tranquilli giardini appartati ma anche storiche ville pubbliche immerse nel verde. Alcune case offrono spazi esterni privati, come cortili o terrazze, dove potrai goderti momenti di relax circondato dal verde rigoglioso. Immagina di sorseggiare il tuo caffè del mattino o di leggere un libro immerso nella quiete di questi angoli di paradiso.

Inoltre, Monteverde Vecchio gode di una posizione privilegiata. Non lontano dal centro storico di Roma, vicino al grande parco di Villa Doria Pamphili o alla storica Villa Sciarra, ti permette di vivere in un ambiente più tranquillo e residenziale, ma con facile accesso alle attrazioni principali della città. I mezzi pubblici sono facilmente raggiungibili, consentendoti di spostarti comodamente per tutta Roma.

Se sei un amante dell’arte, della storia e dell’autenticità, le case a Monteverde Vecchio ti affascineranno sicuramente. Qui troverai un connubio perfetto tra il romanticismo del passato e la comodità dei giorni nostri. 

 

Che differenza c’è tra Monteverde Nuovo e Monteverde Vecchio? Lo chiediamo a Massimo Di Porto socio dirigente della Gruppo Immobiliare Srl che ha una delle due sedi proprio a Monteverde.

 

Massimo Di Porto – Monteverde è un quartiere che attira tutti i romani, ogni cittadino romano sa, o conosce o ha sentito parlare, o ha visto in qualche film il fascino di Monteverde Vecchio. Ma quali sono le differenze con Monteverde Nuovo?

Monteverde Vecchio ha delle abitazioni costruite nel 1900, il sindaco Ernesto Nathan ha voluto dei palazzetti storici costruiti con uno stile liberty e con dei pregi molto particolari, anche se il vero pregio di questo quartiere sono gli scorci e l’affaccio che ha su Roma, perché è come avere una grande terrazza che si affaccia sulla città più bella del mondo. La sua particolarità è quindi che ogni affaccio e scorcio è unico, quindi basta farsi una passeggiata per apprezzare sia Roma che il quartiere di Monteverde vecchio. Alle pendici del Gianicolo troviamo quindi tutte queste costruzioni in stile liberty molto interessanti, che confinano con Monteverde nuovo di cui, vista la vicinanza, anche quest’ultimo può godere. 

La differenza tra i due quartieri è in primo luogo l’epoca, oltre che il prezzo al metro quadro naturalmente, perché a Monteverde nuovo troviamo degli stabili alti fino a 8 piani, come in altri quartieri della capitale, mentre Monteverde vecchio ha uno stile unico nel suo genere come si evince dall’introduzione che precede la mia intervista. 

Sicuramente ci sono molte più case in vendita a Monteverde Nuovo rispetto a Monteverde Vecchio, dove chi ha casa cerca di tenersela in tutti i modi, perché è come se fosse un pezzo raro che non perderà mai di valore.

Chi sceglie una casa per abitarci, avendo le possibilità economiche, è più propenso per Monteverde vecchio, mentre Monteverde nuovo può essere una buona opzione anche per chi compra casa come investimento, non solo per abitarla. 

Quindi molto interessante può essere anche Monteverde nuovo, è chiaro che è differente, parliamo di una zona decisamente più popolare rispetto a quella più esclusiva determinata dalla parte storica del quartiere ma comunque ben collegata dai mezzi (con Bus e Tram e Treno urbano), a due passi da Trastevere e dall’omonima stazione dei treni.

Monteverde nuovoMonteverde nuovo

Consiglio a tutti di fare una passeggiata nella zona, non solo per valutare le differenze tra le due “anime” del medesimo quartiere, ma anche per apprezzare le peculiarità, gli aspetti culturali e come, nella diversità, le due aree interagiscono bene con la città nella quale sono perfettamente integrate.

Per qualsiasi altra esigenza, come ad esempio aiutarvi a fare una valutazione del vostro immobile a Monteverde, contattate la nostra agenzia di zona:

Via di Donna Olimpia, 92 – Telefono: 06.538922 – Email: infomonteverde@gruppoimmobiliare.net