Se ti è capitato di aver considerato l’acquisto di una casa, potresti aver notato che a volte gli immobili più piccoli in proporzione possono avere un prezzo più elevato rispetto a quelli più grandi. Ma perché succede questo? Ecco alcune ragioni:

  1. Posizione privilegiata: spesso, gli immobili più piccoli sono situati in zone centrali o prestigiose, mentre quelli più grandi potrebbero trovarsi in quartieri meno desiderabili. La posizione è un fattore fondamentale nella determinazione del valore immobiliare. Da questo punto di vista Roma, anche a poca distanza o proprio nel medesimo quartiere, offre alternative emblematiche: se vi leggete il nostro articolo su Monteverde ne avrete un assaggio che potrebbe fare scuola. 
  2. Ristrutturazione di alta qualità: gli immobili più piccoli possono essere stati oggetto di ristrutturazioni di alta qualità e design più facilmente. Si trovano facilmente interni personalizzati, che ne aumentano il valore percepito. Se guardate le nostre proposte qualcosa la trovate sicuramente da questo punto di vista.
  3. Domanda e offerta: nelle grandi città, vista la maggior densità di abitanti, gli immobili più piccoli sono spesso i più richiesti poiché offrono una soluzione abitativa accessibile anche in zone meno centrali. Questa domanda può chiaramente far aumentare il prezzo.
  4. Manutenzione e costi inferiori: gli immobili più piccoli richiedono spesso meno manutenzione rispetto a quelli più grandi, il che può renderli più attraenti per gli acquirenti.
  5. Investimento potenziale: escludendo chi ha necessità di una prima casa da abitare, gli immobili più piccoli possono rappresentare un investimento più accessibile per chi cerca reddito da affitto o una futura rivalutazione.

Insomma, le dimensioni non sono l’unico fattore a determinare il valore di un immobile. La posizione, la qualità, la domanda e l’offerta svolgono un ruolo cruciale. Quando scegli un immobile, considera attentamente tutti questi aspetti per prendere la decisione migliore per te e il tuo investimento.

Se invece vuoi vendere la tua piccola proprietà scegli un’agenzia che sappia darti i consigli giusti per farti realizzare il massimo.

Per ulteriori consigli e assistenza nell’acquisto o nella vendita di immobili, non esitare a contattarmi! Siamo qui per aiutarti a fare la scelta giusta per le tue esigenze.