La DP&M Gruppo Immobiliare s.r.l. vive quotidianamente il territorio romano, a partire dalle zone di Marconi e Monteverde dove ha le proprie sedi. Segue con gli stessi risultati, ogni quartiere di Roma, impegnandosi con la stessa professionalità in zona San Paolo come a Portuense, a Magliana come a San Giovanni, investendo le stesse risorse alla Garbatella come ai Colli Portuensi e cosi via, senza trascurare il Litorale Romano. 

Parliamo dunque di un territorio, quello della capitale, molto ampio e diversificato. Basti pensare alle zone ambite come Monteverde Vecchio e Trastevere (a pochi passi dalla nostra sede di Donna Olimpia) o il Centro Storico (a pochi passi dalla nostra sede di Via Oderisi da Gubbio) o la Garbatella storica, da anni considerato un quartiere cult di Roma, spesso set di film e serie televisive. 

Possiamo affermare in sostanza che abbiamo un osservatorio privilegiato e variegato, che copre zone densamente popolate e zone con immobili di fascia medio alta.

Prezzi in leggera risalita e voglia di spazi esterni

Avendo questo quadro di riferimento, quello che notiamo sul campo è che nonostante l’offerta di case in vendita rimanga ancora piuttosto elevata, negli ultimi mesi, i prezzi non sono scesi, anzi si è registrata una leggera ripresa del mercato immobiliare romano, con un aumento dei prezzi medi delle abitazioni di circa il 2%.  

In generale, analizzando le richieste della nostra clientela, notiamo che le esigenze sono molto più legate alle soluzioni abitative che abbiano degli spazi esterni, sia per un acquisto nei quartieri residenziali, sia per quelli meno residenziali, più centrali o meno centrali.

Probabile che questa esigenza sia esplosa nel post pandemia, a causa dei vari lockdown. Dal punto di vista psicologico la voglia di stare all’aperto è diventata un’esigenza quotidiana da vivere tutto l’anno e questo, con il clima di Roma, è possibile. 

In ogni caso, il mercato immobiliare romano rimane ancora piuttosto volatile e soggetto a fluttuazioni, anche in relazione alle politiche fiscali, ai tassi d’interesse e alle tendenze del mercato globale che ha risentito della crisi energetica e della guerra.

Come agenzia immobiliare, con molti anni di esperienza alle spalle, siamo in grado di adeguarci alle fluttuazioni che ciclicamente, per vari motivi, il mercato ci propone. A volte sono più vantaggiose per chi compra e altre volte per chi vende, ma è solo questione di tempo, perché i ruoli si invertano nel tempo e cambiano le rispettive esigenze, spesso anche in modo repentino. 

Alcuni dei motivi per cui è utile avere un consulente immobiliare di fiducia, un po’ come l’avvocato di famiglia

  • per valutare se è meglio vendere o affittare;
  • per realizzare il massimo da un immobile che volete vendere;
  • per acquistare la casa dei propri sogni;
  • per diversificare i propri investimenti.

 

Per questo conta molto la relazione che si instaura con un’agenzia, si diventa un po’ di famiglia. Noi ci troviamo a gestire immobili per conto di persone che ci richiamano per i figli o per gli amici. Relazioni a cui teniamo molto e che ci piace coltivare nel tempo, e ne siamo fieri, pur avendo un team di giovani professionisti e usando tecnologie innovative, ci definiamo un po’ old style: perché le relazioni umane, per noi, vengono sempre prima di tutto.